Il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica - probabilità di vincita
adm-header-1.png
Migliori Bonus di benvenuto
Oltre 400 euro di bonus di benvenuto da sbloccare gratis

Il giocatore-tipo: e tu chi sei?

Non è un test signore e signori, mi dispiace deludervi se eravate giunti qui per questo, ma uno studio serio sulle tipologie di giocatore esistenti.
Avete mai pensato che giocatori che condividono la passione per un gioco forse condividono altri aspetti della propria psicologia, tipo, che so, l’essere più o meno estroversi, avere bisogno di sicurezze o di brividi, eccetera? Bene, se non l’avete mai pensato, qualcun altro l’ha fatto per voi, e se invece ci avevate già pensato, beh, forse è una scommessa un po’ pazza, ma dubito abbiate le competenze di Henry Tamburin.
Questo celebre matematico è famoso per le sue teorie sul gioco d’azzardo in generale e i libri pubblicati sul blackjack in particolare, sul quale addirittura tiene dei corsi negli Stati Uniti. Ha condotto degli studi sui giocatori per conto di una nota rivista negli States ed è giunto ad alcune conclusioni… ovviamente non tutti saranno d’accordo con lui, ma magari può essere divertente cercare di capire quante e quali caratteristiche corrispondano in realtà al nostro profilo.
Come accennato, secondo Tamburin giocatori che prediligono un particolare gioco condividono una serie di caratteristiche psicologiche:
Blackjack
Se amate il blackjack, probabilmente nella vita siete un po’ strateghi: amate analizzare, ponderare, capire quale possa essere il modo più corretto di fare le cose. Ciò vi porta a ragionare un po’ troppo sulle vostre azioni, e a non amare particolarmente il rischio: il vostro obiettivo è vincere, battere il banco, ma un passo alla volta.

Poker
Siete competitivi di natura, amate vincere sugli altri e analizzare il gioco, ma non per questo non vi lanciate in folli imprese. Il vostro obiettivo non è tanto sbaragliare il banco, ma la concorrenza, essere nominati i migliori del gruppo, perché quello che conta, nel vostro caso, non è partecipare, ma senza dubbio vincere.
Video Poker
Al contrario dei vostri fratelli di poker “classico”, siete dei giocatori riservati ed introversi, che preferiscono stare per conto loro ed estraniarsi, anche in luoghi affollati, per costruirsi la loro piccola bolla di tranquillità.
Dadi
Amate il brivido: non vi interessa particolarmente la vincita, ma il momento del gioco, l’adrenalina che sale, il pericolo. Siete estroversi, probabilmente amate anche stare al centro dell’attenzione, e per questo prediligete i casinò in mattoni e cemento a quelli virtuali, dove potete pavoneggiarvi e godervi l’attenzione che tanto anelate.
Roulette
Siete sicuramente introversi, amanti del rischio ma avete le idee chiare su quello che state facendo e quanto state scommettendo. Vi piace pensare di poter usare delle strategie, di poter stabilire quando uscirà il rosso o il nero, ma nella riservatezza della vostra testa.
Slot Machine
Voi amanti delle slot machine dovreste essere personcine calme e tranquille, forse un po’ timide. Non volete che il mondo si immischi nei vostri affari, e quindi preferite la solitudine e il riserbo dei rulli, ma sapete che potete fare affidamento solo sulla dea bendata e non su eventuali calcoli e trucchi, che come avrete letto, sono solo una bufala.

Bene, questi sono i profili risultati dallo studio di Henry Tamburin. Vi siete ritrovati in qualche profilo, o pensate che abbia toppato alla grande?