Il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica - probabilità di vincita
adm-header-1.png
Migliori Bonus di benvenuto
Oltre 400 euro di bonus di benvenuto da sbloccare gratis

L’evoluzione del tavolo verde

Da lusso per pochi a comune denominatore di tanti appassionati, ecco come si è evoluto negli ultimi anni il gioco d’azzardo.

Ricordate i tempi dove ad andare a giocare ai casinò erano i ricconi, i nobili, e gli occasionali James Bond che tra una carta e l’altra riuscivano anche a salvare il mondo? Ecco, quei tempi dove il gioco era indice di una certa ricchezza e di un certo livello sociale, se vogliamo, sono stati bellamente accantonati e messi da parte per far spazio alla nuova, più moderna e “popolare” idea di gioco d’azzardo: tutti possono partecipare, da ovunque nel mondo. Come? La risposta, signori e signore, dovreste già saperla. Internet, il fedele collegamento tra ogni più piccolo angolo del globo, è il filo conduttore che mette l’uno contro l’altro giocatori provenienti da ogni parte del mondo, dando la possibilità a tutti coloro che lo desiderano (e che hanno i mezzi per connettersi a internet) di poter fare una capatina al casinò, qualora lo desiderino.

Dai portali dove è possibile giocare online alle app dedicate il passo è stato breve: sono spuntate un po’ per tutti i siti, negli ultimi tempi, e continuano ad aumentare di numero le applicazioni per smartphone e tablet dedicate al gioco d’azzardo, dove una semplice connessione alla rete mobile può farci stare seduti a un tavolo da Blackjack con altri appassionati del genere, puntare qualche fiches e passare il tempo, magari mentre si è in ciabatte sul divano di casa propria o in treno verso il lavoro.

La straordinaria evoluzione degli ultimi tempi dei mezzi di comunicazione, il rafforzamento delle connessioni ad internet, collegati a una maggiore diffusione di dispostivi mobile altamente performanti seppur legati a una fascia di prezzo medio-bassa ha reso accessibile il casinò anche a coloro che nella vita non l’hanno mai neanche visto di persona, un casinò, e ha portato il gioco a portata di mano di chiunque voglia effettivamente giocare.

Questi sono i pro, ovviamente: i contro, purtroppo, sono molti. Uno tra tanti, la diffusione sempre più capillare di ludopatie e la possibilità che il gioco finisca nelle mani di minori o di persone che non riescano a gestirlo. Per questo motivo le leggi sono severissime e i casinò devono sottoporsi a centinaia di controlli mensili per poter continuare ad operare in tutta tranquillità per se stessi e per i propri utenti.

La prudenza è sempre la migliore arma contro la patologia che ci potrebbe portare sull’orlo del baratro: se è vero che al giorno d’oggi sembra impossibile pensare alla propria vita senza uno smartphone, ricordate che è sempre meglio avercela, una vita, che avere uno smartphone.