Il gioco è vietato ai minori e può causare dipendenza patologica - probabilità di vincita
adm-header-1.png
Migliori Bonus di benvenuto
Oltre 400 euro di bonus di benvenuto da sbloccare gratis

Tombola online: differenze principali col bingo e col keno e offerte.

tombola-onlineTutti hanno giocato a tombola almeno una volta nella vita, che sia stato con i parenti durante le vacanze natalizie, alle feste di paese o con gli amici per passare il tempo in maniera diversa.

Oggi il brivido dell’attesa del numero per completare la cartella passa dal web, e la tombola online è uno dei passatempi preferiti da chi naviga in internet in cerca di uno svago senza troppo impegno.

Nel mondo, la tombola è stata “inglesizzata” per divenire bingo, con cui la tombola condivide la finalità, anche se prevede premi differenti e, in alcuni casi, anche un numero diverso di numeri per cartella.

Allo stesso modo, la tombola sembra avere un antenato che risale a 2000 anni fa che è stato riportato in auge e viene spesso giocato online: si tratta del keno cinese.

Diamo un’occhiata ora alle differenze fra la tombola, il bingo e il keno, e alle principali promozioni sul web per divertirsi con la tombola online su Snai.it, sito web di uno dei maggiori player presenti sul mercato nazionale.

 

Caratteristiche e regole della Tombola, del bingo e del keno

Il gioco della tombola – sia in versione napoletana che romana – nasce sotto il periodo della ricorrenza del Natale quando, secondo la tradizione, a Napoli nel 1734 il gioco del lotto venne vietato pubblicamente durante le festività natalizie; la popolazione, per divertirsi comunque, ricreò quindi il gioco a livello casalingo.

Quali sono le caratteristiche che differenziano la tombola moderna dal bingo e dal keno, quindi?

La tombola nostrana utilizza 90 numeri, un tabellone a sei cartelle (con numeri progressivi dall’1 al 90) e cartelle con 15 numeri, che possono anche essere ripetuti sulle schede di cui si è in possesso.

Il bingo, l’alternativa anglosassone, nasce invece come un gioco in cui si può disporre di numeri che vanno dall’1 al 90 (dall’1 al 75, invece, se si gioca oltreoceano). Se inizialmente le cartelle contenevano 25 numeri, adesso invece la quantità dei numeri per cartella è allineata a quella della tombola: ve ne sono 15. Le singole schede acquistabili per giocare non contengono generalmente numeri duplicati.

Il keno è invece l’antichissimo antenato cinese del lotto e quindi della tombola nostrana: si stima che abbia circa 2000 anni! I numeri sul tabellone questa volta sono 80: il giocatore, dopo aver puntato, sceglie 20 numeri sugli 80 disponibili, poi il banco procede con l’estrazione di 20 numeri casuali.

Mentre nella tombola valgono punti come ambo, terno, quaterna, cinquina, tombola e tombolino (o seconda tombola), nel bingo si vince solo con la cinquina e con il bingo, appunto (cioè la tombola). Nel keno, invece, esistono diverse combinazioni di numeri vincenti e si vince anche con 0 numeri presi – poiché la combinazione è davvero difficile. In base ai numeri indovinati, in genere al keno vince di più chi azzecca 0, 1, 2, 3, 4, 7, 17, 18, 19 o 20 numeri.

Ad oggi, tutte le versioni online dei giochi menzionati sopra vengono considerate giochi d’azzardo, poiché richiedono l’investimento di una somma iniziale di denaro per giocare. Tutti i numeri, incisi su delle palline la cui quantità varia in base al gioco, vengono estratti tramite macchine elettropneumatiche o con azioni virtuali. Il tutto, in Italia, è ovviamente regolamentato dall’AAMS, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato.

 

Dalla tombola tradizionale alla tombola online… o meglio, al bingo! Ecco qualche promo

In rete, la tombola tradizionale diventa bingo: ecco quindi che la “tombola online” prende le regole del gioco anglosassone, pur rimanendo a 90 numeri. Ogni operatore registrato AAMS che offre il gioco del bingo online dichiara i premi per cinquina (chiamata anche “quintana”, in alcuni casi) e bingo (o “tombola”), e poi si dà il via al gioco, coi premi vinti dal primo giocatore che metterà in fila cinque numeri o riempirà la cartella prima degli altri.

Ecco di seguito alcune promozioni per la tombola online di SNAI, il player nazionale che mette a disposizione la propria piattaforma di bingo online con alcune delle offerte più interessanti del settore.

Prima di tutto, diciamo che i bonus di SNAI sono cumulabili: se vi interessa giocare a tombola, al Bonus di benvenuto Bingo25 – specifico per chi coltiva questa passione – potranno essere aggiunti altri benefici, grazie alla promozione Bonus di Benvenuto Cumulabile.

Precisiamo che col Bonus25 basterà registrarsi e seguire la procedura per ottenere subito 25 euro gratuiti da giocare al bingo.

Tra l’altro, acquistando cartelle della tombola durante il gioco, i giocatori parteciperanno alla Classifica Bingo. Come funziona? In pratica ad ogni cartella scelta corrisponderà un certo numero di punti acquisiti, legati alla quantità di denaro spesa per l’acquisto della scheda; chi avrà acquisito maggiore punteggio al termine di un periodo di tempo stabilito inderogabilmente da SNAI, riceverà dei bonus che arrivano fino a 250€.

Le posizioni premiate sono davvero molte, quindi esiste comunque una buona probabilità di vincere il bonus della Classifica Bingo.

Per gli amanti del gioco, va detto che chiaramente il bingo online vede leggermente mutate alcune caratteristiche del passatempo originario, soprattutto a livello di guadagni e ricompense: i player dei giochi in rete come il bingo, mettono infatti a disposizione degli utenti un notevole sistema di incentivi e jackpot basato sulle varie tipologie di giocatori e appassionati di tombola online.