La slot dedicata la giorno dei morti in chiave messicana
El dia de los muertos o “giorno dei morti” che dir si voglia è diventato una tradizione piuttosto conosciuta in tutto il mondo. La tradizione, in America Latina, non è triste e deprimente quanto quella italiana, ma anzi, fa di questo giorno un’occasione per divertirsi e per ricordare allegramente i cari estinti.
Ma basta con le lezioni di cultura generale, siamo qui per parlare di slot!
L’omonima slot machine, recante il nome in inglese “Day of the Dead” richiama perfettamente il tema espresso dalla festa dei morti con simpatici scheletri colorati, atmosfere messicane e musica latina.
Gioco prodotto dalla IGT, si tratta di una slot a 5 rulli dalla forma inusuale, che richiama quella di un rombo.
Il sistema delle puntate sembra essere un po’ particolare: infatti, pare che il minimo di puntata corrisponda a 50 gettoni, dal valore variabile, che potrete decidere voi. L’unico problema è che il valore minimo da poter assegnare è di 1€, il che rende ogni puntata minima pari a 50€… una quota minima davvero poco felice, quindi, se scommettere cifre abbastanza elevate non fa per voi (e fate bene) fuggite, sciocchi!
I simboli richiamano tutti la festività: a parte gli scheletri danzanti e colorati, notiamo i fiori, i frutti, le offerte che normalmente vengono fatte durante questa festa. La musica, orecchiabile e allegra, vi farà compagnia a ogni tiro.
Diamo uno sguardo da vicino al funzionamento della slot.
In primo luogo, notiamo che si tratta di una slot multiway. Ciò significa che, invece di calcolare la vincite solo da sinistra a destra, come succede normalmente, i premi qui vengono elargiti anche da destra a sinistra. Ma in questo caso, parliamo di un multiway xtra: pagano quindi gli stessi simboli posizionati su colonne adiacenti, e risulta vincente solo la combinazione dal premio più elevato per giro.
Il simbolo wild, che è rappresentato da tre simpatici biscotti a forma di bara, sostituisce ogni altro simbolo che non sia speciale.
Il simbolo scatter, invece, riconoscibile dalla grande scritta “scatter” che lo contraddistingue, se presente in determinate quantità, moltiplica fino a 50 volte la puntata di base.
Il vero protagonista dei simboli speciali è però il simbolo bonus: 5 simboli regalano infatti 8 tiri gratuiti, e se ne possono conquistare degli altri sempre durante i free spins, fino a 96 tiri gratis!
Insomma, un giochino niente male, dalla grafica curata e dall’atmosfera accattivante, che permette sì grandi vincite ma che, basandosi su una puntata minima decisamente troppo elevata, finisce col far calare l’opinione positiva su questa slot. Giocate consapevolmente!